La magia del granito, la forza del vento, voglio che sia cosi' il paradiso...

La magia del granito, la forza del vento, voglio che sia cosi' il paradiso...
Capo Testa.....

martedì 2 novembre 2010

Ricorrenze

Oggi mi piace ricordare che ci sono 365 giorni all'anno per onorare e ricordare chi ci ha lasciato
proprio oggi che e' la ricorrenza stabilita  dalle consuetudini e dai credenti per celebrare il rito di
massa di ricordare i defunti. Tra ieri e oggi milioni di persone si sentono in dovere di recarsi al
cimitero. Mi piace ricordare le persone care decedute senza andare al cimitero quest'oggi, magari
ci andro' presto si, ma quando sentiro' la necessita' di toccare quei marmi, di guardare quelle foto,
di parlare a bocca chiusa con mia madre, con i miei nonni che quest'anno si sono spenti, esausti  a pochi
mesi uno dall'altro, apparentemente ancora forti e vitali ma dentro cosi' fragili e provati da quasi un secolo
di vita... Mi ricordo ancora spesso, senza bisogno di riti e visite, i pomeriggi quando bambino avevo
nel mio nonno l'amico del cuore, che mi ha fatto scoprire la vita, apprezzarne le regole e le liberta'...
ancora spesso mi ritrovo a sognare ad occhi aperti il sorriso dolce e comprensivo, sempre tranquillizzante
di mia madre.... ho messo spesso fiori nei miei pensieri, ho acceso spesso ceri nel mio sguardo
pensando a chi mi ha dato vita e carattere e  non c'e' piu'.
Ecco, vorrei lasciare pensieri e nostalgie di me, non una lapide vuota durante l'anno o cosparsa di fiori di pvc seppur colma di colori e mazzi rigogliosi nei giorni come questi.... Per questo voglio diventare polvere ed essere disperso in mare...
Auguri a tutti i defunti.....state certi tra qualche anno se il degrado sociale andra' avanti abbineranno al 2 novembre cioccolatini o qualche altro gadget commerciale o magari uno sponsor....ogni festa ne ha uno....la vostra ancora no.

Nessun commento:

Posta un commento